motore di ricerca

HOME » ITINERARI | Natura

ultima modifica: infopoint  29/10/2013

Itinerario Naturalistico

Tra i tanti modi di godere delle bellezze della nostra terra offriamo agli appassionati di un turismo sensibile ed ecosostenibile  la possibilità di percorrere i nostri itinerari naturalistici, in bicicletta e a piedi. Sarà un po’ come viaggiare lontano nel tempo, alla scoperta di piante rarissime ed oasi naturali, guidandovi in luoghi dove il respiro si farà sempre più sottile, alternandosi ai richiami e silenzi dei nostri paesaggi, dai colori vivaci e accuratamente conservati.

 

MAPPA ROTONDELLA -POLICORO – MONTALBANO – BERNALDA

 

 

 

Bosco Finocchio-Monte Coppolo (ROTONDELLA)

 

L’area di "Bosco Finocchio" rappresenta un'autentica risorsa per le valenze archeologiche, floro-faunistiche e paesaggistiche. Al suo interno è situata una micro-zona dove sono presenti diversi e rari esemplari di “frassino ossifilo” che arricchiscono la funzione ambientale, ecologica, economica e sociale del bosco. E’ l’ambiente ideale per passeggiate rilassanti, escursioni tonificanti, jogging, per godere della natura intatta di questi luoghi. 

 

 

 

"Andai nei boschi per vivere con saggezza, vivere in profondità e succhiare tutto il midollo della vita, per sbaragliare tutto ciò che non era vita e non scoprire, in punto di morte che non ero vissuto" (Tratto da "Walden,vita nei boschi" di Hery David Thoreau).

 

 

 

RISERVA REGIONALE OASI DEL WWF BOSCO PANTANO (POLICORO)

"Il crepuscolo regna sovrano in questo dedalo di alberi alti e decidui. C'è anche un fitto sottobosco; io ho misurato un vecchio arbusto che aveva tre metri di circonferenza... Policoro ha la bellezza aggrovigliata di una palude tropicale... e quando ci si è addentrati in quel labirinto verdeggiante, si può anche immaginare di essere in qualche primitiva regione del globo terrestre, dove mai piede umano è penetrato".

Così il viaggiatore inglese Norman Douglas descriveva agli inizi del '900 il Bosco Pantano di Policoro, e così, ancora oggi, appare al visitatore questo raro esempio di foresta planiziale che si spinge fin sul mare. La Riserva Oasi del WWF Bosco Pantano è stata designata SIC (Sito di Importanza Comunale) dalla Comunità Europea, essendo una delle ultime foreste planiziali del Mediterraneo. Il suo territorio è caratterizzato da aree boschive, sabbiose, acquitrinose e dalla macchia mediterranea. Percorrendo i suoi sentieri è possibile imbattersi in ricci, lepri, istrici e tassi oltre che in numerosi uccelli migratori, come l'airone bianco maggiore,  l'airone cenerino, la garzetta, il chiurlo maggiore e la spatola. La costa è frequentata, inoltre, dalla tartaruga Caretta Caretta e nelle acque del fiume che delimita la riserva, è possibile incontrare anche la lontra.

All’interno dell’Oasi sono presenti il Museo Naturalistico della Provincia di Matera, un Centro Ippico e il Centro di recupero animali selvatici.

 

Bosco Pantano di Policoro

 

 

BOSCO DI ANDRIACE – RISERVA NATURALE DEI CALANCHI (MONTALBANO)

Bosco di Andriace. Chi desidera ampliare le proprie conoscenze sul mondo animale e vegetale non può non visitare il bosco di Andriace e percorrerne i  diversi sentieri didattici proposti: il Sentiero della Natura Mediterranea, il Sentiero Grufolante e il Sentiero Umido. Nel Bosco, inoltre, sono stati ricostruiti, in scala reale, un “Villaggio Neolitico” e una “Fattoria Magno-Greca” di III sec a.C.

Riserva Naturale dei Calanchi. Si tratta di un Geo-Sito Nazionale, definito dai massimi esperti “un vero e proprio museo paleontologico a cielo aperto”, che ripercorre la storia del Pianeta. Il modo migliore per apprezzarlo è percorrerlo a piedi, in compagnia di una guida che potrà  trasmettere la vastità della ricchezza di questo incantevole luogo della natura.

Calanchi

LAGO SALINELLA E TORRE MATTONI (BERNALDA)

Immerso in una splendida pineta di pino d'Aleppo e pino Domestico, il lago Salinella, 140 ettari ca. di superficie, potrebbe essere l’ambiente ideale per passeggiate rilassanti e visite guidate. Percorrendone un Particolare sentiero è possibile raggiungere Torre Mattoni, torre antisaracena del XVI sec.

lago salinella

 

Risultato
  • 3
(2301 valutazioni)


Ultime Notizie
Attività di promozione e commercial ... Il Paniere Lucano a Eataly Bari XXIV edizione de 'L'Estate d'Isabella' Evento culturale dedicato alla Poetessa Isabella Morra organizzata dalla Pro Loco di Valsinni, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, nell'ambito delle attività del Parco Letterario.
CARTA DELL'OSPITALITA TURISTICA Viaggia, gioca e ....scopri il Metapontino Basso Sinni con la Carta dell'Ospitalità Turistica. La Carta dell’Ospitalità, distribuita gratuitamente, è reperibile presso: InfoPoint Turistico di Policoro (Mt) Via Berlingi ... Presìdi Porte Aperte Presìdi Porte Aperte: I Produttori dei presidi slow food aprono i loro scrigni 11 e 12 Aprile 2015
Archivio notizie Clicca per vedere tutte le altre notizie del portale

Segui l'Infopoint su:

Facebook Flickr Youtube Twitter Instagram

Area d'accesso al portale

area riservata

Gruppo d’Azione Locale COSVEL Srl - Consorzio per Lo Sviluppo dell’Economia Locale
Via Giovanni XXIII, 9 – 75026 Rotondella (Matera – Italy)
P.IVA 00596040774 - Iscrizione CCIAA n° 52390
Tel. 0835.1825549
Infopoint Turistico - Borgata Casalini, Policoro 0835 971337

Portale internet realizzato da HSH - Informatica & Cultura Copyright © 2013